Premio città di Staffolo a Aicu – Associazione Italiana Carlo Urbani
La Commissione Premio Città di Staffolo 2021, presieduta da Giancarlo Brecciaroli e composta da Stefania Tantucci, Giorgia Barchi, Giulia Maria Bastari (Pro Loco Staffolo) e Lucia Toccafondo (Giunta Comunale di Staffolo), ha condiviso all’unanimità la scelta di premiare Aicu e il valore di Carlo Urbani “Medico del mondo” sia come medico che come uomo.
Il riconoscimento ufficiale è arrivato il 23 ottobre scorso, d’avanti a una bella cornice di pubblico, al Teatro Cotini di Staffolo, al termine di un percorso che il presidente della commissione Giancarlo Brecciaroli ha definito “l’inizio di altre relazioni e collaborazioni attorno alla testimonianza di Carlo e ai progetti di Aicu”.
E si sono visti già i frutti di un modo speciale di interpretare il premio che è anche vicinanza e partecipazione come si è visto dalla qualità e modalità dell’organizzazione in un incontro che ha saputo coinvolgere e produrre stimoli in modo trasversale a tutte le età e specie ai giovani.
Nel progetto, infatti, sono stati coinvolti anche i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Staffolo. Gli allievi, emotivamente coinvolti dalla storia di Urbani, hanno formulato domande a Luca Urbani, figlio di Carlo, presente in teleconferenza dalla Repubblica Democratica del Congo, e a Giuliana Chiorrini. I ragazzi hanno partecipato attivamente alla condivisione intensa e commovente delle testimonianze narrate dai famigliari di Carlo.
Sono intervenuti alla manifestazione, oltre al sindaco Sauro Ragni che ha consegnato a Giuliana Chiorrini le chiavi della città, i componenti la commissione del Premio, il consigliere regionale Antonio Mastrovincenzo, il vice presidente della Provincia di Ancona Andrea Storoni, il sindaco di Castelplanio, paese natale di Urbani, Fabio Badiali, il giornalista Rai Vincenzo Varargona, e Maria Grazia Ombrosi, infermiera, che ha collaborato con Carlo Urbani nel reparto Malattie Infettive dell’ospedale di Macerata e partecipato a alcune missioni all’estero insieme al medico marchigiano.
L’Aicu ringrazia la commissione del Premio città di Staffolo, tutta la comunità e i giovani allevi, per la straordinaria accoglienza.