Ancona a Teatro – il Sipario per Aicu

Il prossimo 23 novembre, al Teatro Dorico di Ancona, sarà rappresentato alle ore 16,30 e alle 21,15, lo spettacolo “Pulcinella e compagnia bella” organizzato dall’agenzia teatrale Il Sipario. “Pulcinella e compagnia bella” è un testo di Scilla Sticchi, regia di Francesco Facciolli che interpretano questa particolare versione di Pulcinella insieme a Daniele Facciolli. La doppia rappresentazione prevede una raccolta solidale a favore di Aicu – Associazione Italiana Carlo Urbani.

Screenshot

Screenshot

“CARLO URBANI – IL MEDICO DELLA SARS”- DOPPIO INCONTRO CON AICU E GLI AUTORI DEL GRAPHIC NOVEL A JESI E CASTELPLANIO

Scoprire insieme agli autori del graphic novel “Carlo Urbani – il medico della sars” BeccoGiallo e Aicu, come si sviluppa un’esperienza editoriale che racconta, a fumetti, la biografia di Carlo Urbani e la lotta alla Sars che costò la vita al medico marchigiano.

 

Sabato 12 ottobre saranno due i momenti di incontro, organizzati da AICU – Associazione Italiana Carlo Urbani a Jesi e Castelplanio in collaborazione con il Comune di Castelplanio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Si comincia il mattino alle 10, al Teatro Polivalente Luciano Pittori di Castelplanio, con successiva visita guidata al Museo Carlo Urbani.

L’appuntamento pomeridiano è a Jesi, alle 17,30, a Palazzo Bisaccioni, in piazza Colocci, sede della Fondazione Crj.

 

Interverranno lo scrittore e sceneggiatore Francesco Niccolini, la disegnatrice delle tavole Sara Vincenzi, l’editor di BeccoGiallo Mattia Ferri e, per Aicu: Luca Urbani, Giuliana Chiorrini e Roberto Gigli.

 

Entrambe gli appuntamenti proporranno interviste e riflessioni degli autori del fumetto. Si parlerà del loro “incontro” con la figura di Urbani e la sua storia svelando, di conseguenza, come si sia sviluppato il lavoro dal punto di vista editoriale e creativo.

 

Ferrara – Il Premio Carlo Urbani 2024 al dott. Bernetti

L’annuale Premio “Carlo Urbani” organizzato dall’ordine dei medici della provincia di Ferrara e dedicato a un medico che si è particolarmente distinto per azioni meritorie nella propria professione, è andato quest’anno al marchigiano dott. Francesco Bernetti Evangelista di Fermo
Il premio 2024 gli è stato consegnato da Giuliana Chiorrini, moglie di Carlo Urbani, dopo la lettura della motivazione. Il fatto riguarda l’intervento del dott. Bernetti Evangelista che, nel marzo scorso, dopo aver dimesso una giovane paziente di 15 anni visitata al pronto soccorso dell’ospedale Murri di Fermo, appena staccato dal suo turno si presentava a casa della paziente per ulteriore verifica.
Consigliava quindi l’immediato ricovero nel reparto di neurologia salvando di fatto la paziente colta da una grave infiammazione midollare.
Alla cerimonia, il medico di Fermo è stato accompagnato dalla sua bella numerosa famiglia, 20 tra figlie e nipoti. Complimenti al dott. Bernetti Evangelisti da parte dell’ #aicu