Giornata Carlo Urbani 2022

Domani, per il 19° anniversario della scomparsa di Carlo Urbani, seduta aperta in Consiglio Regionale delle Marche alle 10 e incontro pubblico a Catelplanio, ore 21, nella Sala Polivalente “Luciano Pittori” con la rappresentazione “Carlo Urbani, la voce di un fiore di loto – Il Viaggio di una vita. Parole, note e immagini”, da un’idea di Paolo Pirani.

Giornata regionale Carlo Urbani 29 marzo 2022 ore 21 – Sala Polivalente “Pittori” Castelplanio (An)

Giornata regionale Carlo Urbani
29 marzo 2022 ore 21 – Sala Polivalente “Luciano Pittori” Castelplanio (An)
A 19 anni dalla scomparsa di Carlo Urbani la Regione Marche ricorda il medico di Castelplanio nella sua terra di origine.
I saluti istituzionali saranno seguiti da una nota biografica a cura di Vincenzo, da una proiezione fotografica con immagini di viaggi di Carlo realizzata da Giorgio Marinelli, dagli interventi musicali di Marco e Lucia Santini. È un particolare tributo a Carlo, nato da un’idea di Paolo Pirani, intitolato “Carlo Urbani la voce di un fiore di loto – il viaggio di una vita parole, note e immagini”, che narra l’esistenza di Urbani rappresentando le sue scelte essenziali, i nodi più importanti, le passioni dell’uomo e del grande medico cè stato.

L’intervista di Luca Urbani, alla CNN di Rosario (Argentina)

L’intervista di Luca Urbani, alla CNN di Rosario (Argentina), alla radio della comunità dei marchigiani in Argentina – Voce alla radio

Voce alla Radio, la voce dei marchigiani in Argentina, intervista Luca Urbani

Sabato 12, alle 14 ora italiana, Voce alla Radio, la testata della comunità marchigiana in Argentina che ha uno spazio nel palinsesto radiofonico della CNN di Rosario, dedica un incontro a Carlo Urbani e all’Aicu.
Per la diretta, è in programma il collegamento intervista con Luca Urbani Diretta e canali fb e Yt sono comunicati nel post

L’emittente radiofonica che i marchigiani hanno fondato a Rosario fonda la propria attività, oltre l’amore  per le radici dei propri padri e più spesso nonni, su fatti personaggi e storie di una marchigianità viva e attuale capace di interessare e raccogliere la sfida di una comunicazione di qualità fuori dai cliché o dai luoghi comuni di una romantica malinconia fine a se stessa – spiega il condirettore della testata Franco Lucca nel blog della testata. “Ciò significa a mio avviso – continua Lucca – non mostrare dati o informazioni a disposizione di tutti e a portata di mano su Internet. Al contrario, portare testimonianze di ospiti, di protagonisti, raccontando storie di vita, che ispirano, che identificano, come una canzone che scopre un sentimento”. Una ragione in più per esser vicini come associazione Aicu a una realtà, Voce alla Radio, che ringraziamo e che incarna valori condivisi nella voce e nel fare di migliaia di marchigiani all’estero.

Hue Vietnam – Cerimonia in memoria di Carlo Urbani

Lunedì 7 marzo, in Vietnam, si svolgerà un incontro in memoria di Carlo Urbani a Hue.

La cerimonia è organizzata dalla Hue University – Centro Universitario di Medicina e Farmacia, con l’istituto di Biomedicina e il Carlo Urbani Center. Anche Giuliana Chiorrini Urbani, in rappresentanza della famiglia e dell’Aicu, sarà presente con un intervento on line.

All’incontro, aperto dal Rettore di Hue UMP,  partecipano l’ambasciatore italiano in Vietnam Antonio Alessandro, previsto un suo intervento che ripercorre la figura di Urbani, dal prezioso lavoro per l’accesso alla salute al decisivo protocollo che bloccò la prima Sars,

A seguire la testimonianza del dottor Kidong Park rappresentante dell’Oms dedicata alla storia di Urbani e l’intervento del ministro della Salute della Repubblica del Vietnam.

L’incontro si concluderà con l’illustrazione delle attività svolte dai Dipartimenti e con la visita allo specifico Centro Carlo Urbani dedicato allo studio a alla ricerca già aperta dal medico di Castelplanio.